• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il bando Horizon Europe Cluster 4 Space 2023 (HORIZON-CL4-2023-SPACE-01) ha ricevuto 141 proposte, di cui 35 sono state selezionate per ricevere finanziamenti, con un importo complessivo di 122 milioni €.

È incoraggiante notare che il 30% dei finanziamenti dell'UE andrà alle piccole e medie imprese (PMI), dimostrando il supporto e l'attenzione verso il settore imprenditoriale più piccolo e innovativo. L'obiettivo di HaDEA è di completare il processo e di firmare gli accordi di sovvenzione entro la fine di novembre 2023, in modo da consentire alle organizzazioni selezionate di iniziare i propri progetti nello spazio.

Sebbene sia stata ottenuta una buona copertura di tutti i topic, c'è da notare che uno non ha ricevuto alcuna proposta e un altro non avrà proposte finanziate. Per questo motivo, circa 15 milioni € del bilancio della call rimarranno inutilizzati e saranno oggetto di riassegnazione da parte della Commissione europea.In ogni caso, il bilancio dell'Unione Europea è stato ben investito e i progetti hanno buone probabilità di raggiungere gli obiettivi politici prefissati.