• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È possibile presentare le domande per i voucher dell’edizione 2024 del Fondo per le PMI fino al 16 giugno 2024.

L’iniziativa nasce a sostegno delle piccole e medie imprese europee e ucraine, in risposta alle sfide economiche create dalla pandemia di COVID-19 e dall'aggressione russa contro l'Ucraina. In particolare, Il Fondo per le PMI 2024 si propone di sostenere la crescita e la resilienza delle PMI attraverso il finanziamento di costi legati alla proprietà intellettuale.

Il supporto finanziario sarà concesso sotto forma di voucher, implementato dall'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Il Fondo prevede una procedura a sportello e intende fornire sostegno finanziario alle PMI che presentino richiesta di rimborso per le spese sostenute.

L'edizione 2024 del Fondo per le PMI offre finanziamenti per una gamma più ampia di servizi, tra cui la copertura delle spese legali per la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo, con un rimborso massimo del 50% o di 2.000 euro se effettuata da un rappresentante professionale dell'elenco ufficiale dell'EPO. Inoltre, è incluso anche il rimborso per l'applicazione della scansione della proprietà intellettuale nei Paesi partecipanti.

Le PMI possono richiedere più di un tipo di voucher, ma non nella stessa domanda.

Gli interessati dovranno attuare le attività ammissibili entro due mesi dal ricevimento del voucher.

Possono partecipare le piccole o medie imprese stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina.

Il Fondo per le PMI 2024 dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni €.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Voucher
Stanziamento

€ 20.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento