• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha adottato una comunicazione sulla gestione industriale del carbonio, che riguarda la diffusione di nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di CO2 che potrebbero contribuire a ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

La comunicazione individua una serie di azioni da intraprendere a livello europeo e nazionale per consentire la diffusione di queste tecnologie e delle infrastrutture necessarie per un mercato unico della CO2 in Europa nei prossimi decenni.

In particolare, saranno avviati i lavori preparatori su un possibile futuro pacchetto normativo per il trasporto e lo stoccaggio della CO2, che prenderà in considerazione questioni quali la struttura del mercato e dei costi, l'accesso di terzi, gli standard di qualità della CO2 o gli incentivi agli investimenti per le nuove infrastrutture. 

Inoltre, verranno valutati anche i volumi di CO2 che devono essere rimossi direttamente dall'atmosfera (assorbimenti industriali di carbonio) per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2040 e il 2050 e verranno definiti degli orientamenti per le procedure di autorizzazione dei progetti e sarà creato un atlante dei potenziali siti di stoccaggio.

In collaborazione con gli Stati membri, la Commissione svilupperà anche uno strumento di aggregazione per mettere in contatto i fornitori di CO2 con gli operatori del trasporto e dello stoccaggio e con gli acquirenti di CO2. La Commissione intende stabilire un chiaro quadro di contabilizzazione del carbonio per l'utilizzo della CO2 catturata come risorsa, che rifletta i benefici climatici derivanti dall'utilizzo della stessa nei processi industriali. Ciò contribuirà a stimolare l'adozione del carbonio sostenibile nei settori industriali.

In particolare, per realizzare i progetti industriali di gestione del carbonio sul campo, la Commissione ha presentato anche una serie di azioni orizzontali che potrebbero creare un ambiente più attraente per gli investimenti:

  • Investimenti e finanziamenti: l'UE e gli Stati membri dovrebbero promuovere ulteriormente i progetti di gestione industriale del carbonio nell'ambito dei programmi dell'UE per le infrastrutture energetiche e potrebbero prendere in considerazione importanti progetti di interesse comune europeo (IPCEI). La Commissione valuterà se alcuni progetti di cattura del CO2 possano già essere sostenuti con meccanismi di finanziamento basati sul mercato, come le aste competitive come servizio nell'ambito del Fondo per l'innovazione.
  • Ricerca, innovazione e sensibilizzazione del pubblico: la Commissione prenderà in considerazione la possibilità di incrementare i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione sui progetti industriali di gestione del carbonio attraverso gli strumenti esistenti, in particolare Horizon Europe e il Fondo per l'innovazione. La Commissione sosterrà inoltre la creazione di una piattaforma di condivisione delle conoscenze per i progetti di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS). In stretta collaborazione con gli Stati membri, la Commissione sensibilizzerà l'opinione pubblica su queste tecnologie, anche evidenziandone i benefici e discutendo i potenziali vantaggi per le comunità locali.
  • Cooperazione internazionale: la Commissione accelererà la collaborazione con i partner internazionali sulla gestione industriale del carbonio, in particolare per quanto riguarda l'armonizzazione della rendicontazione e della contabilizzazione delle attività di gestione del carbonio e per garantire che i quadri internazionali di determinazione dei prezzi del carbonio tengano conto degli assorbimenti per affrontare le emissioni nei settori difficili da abbattere.
Area
Unione Europea