• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato uno studio che fornisce una nuova prospettiva sull'impatto delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) nell'ambito di Horizon 2020, il programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE nel periodo 2014-2020.

La relazione ha preso in considerazione gli strumenti di finanziamento implementati nell'ambito del primo dei tre pilastri del programma, "Excellent science". In particolare, le azioni MSCA hanno contribuito a rafforzare ed estendere l'eccellenza scientifica dell'UE e a consolidare la European Research Area (ERA), rendendo il sistema europeo di ricerca e innovazione più competitivo su scala globale.

I ricercatori che hanno partecipato allo studio hanno apprezzato soprattutto le opportunità di formazione e sviluppo della carriera, la possibilità di cooperare con le istituzioni partner di altri paesi e il contatto con i massimi esperti internazionali. Anche il tema della mobilità e della circolazione di talenti è stato fondamentale nelle MSCA, che hanno dato un'ulteriore opportunità agli scienziati di perseguire la loro ricerca e sviluppare le loro competenze indipendentemente dai finanziamenti disponibili nei loro paesi d'origine.

Il pilastro che ha visto in assoluto più partecipazioni è “Excellent science”, che ha registrato il 53,7% di nuove organizzazioni partecipanti, in controtendenza con i restanti pilastri del programma.