• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'impresa comune Clean Hydrogen (JU) e l'agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA) hanno firmato un accordo per aiutare le aziende produttrici di idrogeno rinnovabile a promuovere lo sviluppo di un'economia a basse emissioni di carbonio nell'UE.

L'idrogeno pulito, prodotto utilizzando l'elettricità da fonti rinnovabili per produrre idrogeno attraverso la scissione dell'acqua, può essere utilizzato come materia prima, come combustibile o vettore energetico o come mezzo di stoccaggio. L'UE punta su di esso come elemento chiave per il raggiungimento delle emissioni nette di carbonio zero e, più recentemente, per ridurre la dipendenza dall'energia russa.

La partnership tra la JU e l'EISMEA mira a guidare le PMI verso tutti i finanziamenti europei esistenti per le attività legate all'idrogeno. Ad esempio, i progetti finanziati dalla JU potrebbero trarre vantaggio dalle attività di scale-up nell'ambito dell'EIC. Allo stesso tempo, i progetti di ricerca nelle fasi iniziali finanziati dall'EIC potrebbero impiegare i risultati in ambienti reali attraverso la JU.

La collaborazione tra l'IC idrogeno e l'EIC mira a creare sinergie tra le loro attività per ottenere risultati più coerenti ed evitare duplicazioni, aumentando lo scambio di informazioni su fondi e sovvenzioni, allineando le opportunità di finanziamento per i progetti sull'idrogeno e condividendo i dati generati.

La condivisione delle informazioni riguarderà ad esempio TRUST, uno strumento dell'IC che raccoglie dati sugli indicatori chiave di prestazione, in cui l'EIC sarà ora in grado di includere informazioni sulle sovvenzioni legate all'EIC.