• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il percorso di transizione per l'ecosistema dell'industria agroalimentare, che identifica le sfide e le opportunità specifiche per questa catena del valore e propone azioni per un sistema agroalimentare europeo competitivo, sostenibile, resiliente ed equo.

Il percorso di transizione, focalizzato sull'industria della trasformazione alimentare, è stato co-creato dalla Commissione, dagli Stati membri e dagli attori interessati come associazioni industriali e ONG e sottolinea che la competitività e la resilienza del sistema alimentare richiedono ritorni equi per tutti gli attori della catena del valore, investimenti intelligenti in sostenibilità, sostegno all'attrattività internazionale delle esportazioni agroalimentari dell'UE e attuazione di modelli di business circolari.

Il percorso incoraggia gli attori industriali ad adottare il Codice di condotta dell'UE sulle pratiche aziendali e di marketing responsabili per le imprese alimentari, suggerendo nel contempo azioni abilitanti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del codice, soprattutto verso l'innovazione green.

Il documento inoltre illustra le politiche e i programmi dell'UE che possono essere mobilitati per sostenere la transizione verde e digitale dell'ecosistema agroalimentare dell'UE e invita le autorità nazionali e regionali a modificare in conseguenza le loro politiche.

Per agevolare l'attuazione del percorso la Commissione intende istituire una Piattaforma di supporto dedicata a tutti gli attori interessati.

Il percorso di transizione è stato lanciato durante la Conferenza Open Food, organizzata dalla Presidenza belga dell'UE.

Area
Unione Europea