• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In conformità con la normativa sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha dato il via libera al terzo Importante Progetto di Comune Interesse Europeo (IPCEI), finalizzato al sostegno delle infrastrutture per l'idrogeno, denominato "IPCEI Hy2Infra".

Questo IPCEI, mirato a potenziare la produzione di idrogeno verde, ha l'obiettivo di diminuire la dipendenza dall'importazione di gas naturale e promuovere il raggiungimento degli obiettivi delineati nel Green Deal europeo e nel piano REPowerEU.

Il progetto è stato sviluppato e presentato da un consorzio di 7 stati membri UE, ossia Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia, i quali erogheranno fino a € 6.900.000.000, che dovrebbero andare a stimolare investimenti privati per ulteriori € 5.400.000.000

L'IPCEI Hy2Infra prevede 33 progetti ai quali parteciperanno 32 imprese, al lavoro su attività come l'attivazione di elettrolizzatori su larga scala tra il 2026 e il 2028 e la costruzione delle reti di distribuzione pianificata. Il completamento complessivo di tutti i progetti è atteso per il 2029.