• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

E' entrata in vigore la proroga dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d’America.

L'accordo è stato firmato nel 1997 e successivamente rinnovato 4 volte, nonché prorogato per un periodo di ulteriori cinque anni a decorrere dal 14 ottobre 2023.

Il 25 settembre scorso, il Consiglio, dopo l'approvazione del Parlamento europeo del 13 settembre 2023, aveva dato il via libera definitivo alla proroga di cinque anni dell'Accordo UE-USA sulla scienza e la tecnologia.

Il partenariato R&I UE-USA è una pietra miliare dell'approccio globale europeo nell'ambito della ricerca e dell'innovazione e fornisce il quadro giuridico e politico necessario. La convergenza delle priorità dell'UE e di quelle degli Stati Uniti nei settori della salute globale, del clima, dell'energia e dell'ambiente, delle tecnologie digitali e degli standard offre ora un'importante finestra di opportunità per costruire collaborazioni su scala più ampia.

Tra i paesi terzi non associati, gli Stati Uniti sono il partecipante più attivo ai programmi quadro di ricerca dell'UE come Horizon 2020 e Horizon Europe. Oltre alla cooperazione bilaterale, il partenariato ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere la creazione e lo sviluppo di alleanze globali di ricerca e innovazione come la All-Atlantic Ocean Research and Innovation Alliance on marine research o Mission Innovation, uno sforzo globale incentrato sull'innovazione dell'energia pulita.