• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo, in accordo con il Parlamento, ha dato il via libera finale a una proroga quinquennale dell'accordo UE-Stati Uniti sulla scienza e la tecnologia. Dalla sua istituzione nel 1998, il partenariato strategico per la ricerca tra l'Unione europea (UE) e gli Stati Uniti d'America (USA) è diventato un'alleanza importante e duratura.

Questa collaborazione prospera su valori e principi condivisi come l'etica, l'integrità della ricerca, la trasparenza, l'apertura e il processo decisionale basato sull'evidenza, che rendono l'UE e gli Stati Uniti partner forti nel campo della ricerca e dell'innovazione.

Il partenariato R&I UE-USA è una pietra miliare dell'approccio globale europeo nell'ambito della ricerca e dell'innovazione e fornisce il quadro giuridico e politico necessario. La convergenza delle priorità dell'UE e di quelle degli Stati Uniti nei settori della salute globale, del clima, dell'energia e dell'ambiente, delle tecnologie digitali e degli standard offre ora un'importante finestra di opportunità per costruire collaborazioni su scala più ampia.

Tra i paesi terzi non associati, gli Stati Uniti sono il partecipante più attivo ai programmi quadro di ricerca dell'UE come Horizon 2020 e Horizon Europe. Oltre alla cooperazione bilaterale, il partenariato ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere la creazione e lo sviluppo di alleanze globali di ricerca e innovazione come la All-Atlantic Ocean Research and Innovation Alliance on marine research o Mission Innovation, uno sforzo globale incentrato sull'innovazione dell'energia pulita.

Area
Unione Europea