• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea insieme ai Paesi dell'Area Europea della Ricerca e agli stakeholder hanno proposto congiuntamente delle linee guida per sostenere la comunità europea della ricerca nell'uso responsabile dell'intelligenza artificiale generativa.

Se da una parte gli strumenti di AI generativa offrono velocità e comodità nella produzione di testi, immagini e codice, i ricercatori devono anche essere consapevoli dei limiti della tecnologia, tra cui il possibile plagio o la divulgazione di informazioni sensibili.

Con la rapida diffusione di questa tecnologia in tutti i settori, compresa la scienza, queste raccomandazioni affrontano opportunità e sfide chiave, basandosi sui principi dell'integrità della ricerca, offrendo orientamenti ai ricercatori, alle organizzazioni e ai finanziatori per un approccio congiunto in Europa. 

Il nuovo AI Act dell'UE introduce anche regole dedicate per i modelli di intelligenza artificiale a uso generale, compresi i grandi modelli di AI generativa. I nuovi obblighi garantiranno trasparenza lungo tutta la catena del valore.