• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha pubblicato il percorso di transizione verde e digitale per l'ecosistema dell'industria della mobilità dell'UE.

Esso si configura come un piano d'azione co-creato dalla Commissione in collaborazione con le autorità nazionali e regionali degli Stati membri e con le parti interessate del settore, della società civile ed altre, che mira a identificare le sfide, le opportunità, le condizioni e le azioni necessarie da parte di tutti i soggetti coinvolti per guidare la transizione verde e digitale.

L'ecosistema della mobilità copre le catene del valore del settore automobilistico, ferroviario, delle vie navigabili e ciclistiche, compresi i relativi servizi.

Questa pubblicazione segna l'inizio del processo di co-attuazione con le parti interessate, che dovrebbero assumere impegni in linea con le 112 azioni contenute nel piano.

La Commissione Europea istituirà una Piattaforma di Supporto agli Stakeholder del Percorso di Transizione per facilitare e monitorare questo processo.

Il percorso di transizione sarà presentato ufficialmente nel corso di un evento in programma a Bruxelles il 29 febbraio

Area
Unione Europea