• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Joint Research Centre (JRC) insieme al Comitato europeo delle Regioni ha pubblicato il report 'Innovation for place-based transformations: ACTIONbook, practices and tools', che mira ad accompagnare i territori verso iniziative innovative per le trasformazioni digitale e sostenibile.  

Il documento è una risorsa comprensiva rivolta a rafforzare i portatori d'interesse locali, regionali e territoriali in tutta l'UE, per guidare il benessere sociale e lo sviluppo resiliente al clima attraverso partenariati strategici e azioni mirate all'obiettivo. 

Esso enfatizza il bisogno di un coinvolgimento significativo tra attori chiave e consiste di 3 documenti: l'ACTIONbook, una serie di pratiche d'ispirazione e un set di strumenti che forniscono una panoramica delle attività per l'innovazione trasformativa a livello sistemico.  

L'approccio è il risultato di sforzi collaborativi con gli stakeholder impegnati nelle Partnership per l'Innovazione regionale (PRI), che sottolineano l'importanza della collaborazione interterritoriale, la costruzione di reti, la governance multilivello e azioni politiche coordinate.

Area
Unione Europea