• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) hanno firmato il decreto interministeriale per l'adozione delle linee guida previste dall'articolo 65 del Codice della Proprietà Industriale, definendo l'ultimo atto necessario per il conseguimento della riforma della proprietà industriale inclusa nel Piano nazionale di ripresa e di resilienza (PNRR).

Grazie alle novità introdotte la collaborazione tra mondo industriale e della ricerca sarà più semplice e agevole, e imprese, UniversitàEnti di ricerca e IRCSS potranno lavorare insieme in modo sempre più sinergico all’interno del sistema ricerca ed innovazione.

Inoltre, viene abolito il “professor’s privilege”, che assegnava la titolarità delle invenzioni ai ricercatori e che ora invece viene trasferita alla struttura di appartenenza dell’inventore. In tal modo, le strutture di ricerca potranno innestare virtuosi processi di valorizzazione delle innovazioni e trasferimento tecnologico, anche a vantaggio della competitività del Sistema Paese.

Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.