• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le piattaforme dei social media sono diventate uno strumento fondamentale per molte piccole e medie imprese (PMI). Sono un'alternativa alla pubblicità convenzionale e presentano i vantaggi di aumentare la visibilità, diffondere spot pubblicitari più mirati, avvicinarsi ai consumatori e interagire con loro. Il team europeo dell'IP Helpdesk ha appena pubblicato un nuovo pacchetto tematico su "IP e Social Media" che comprende una clip animata, una scheda informativa e un'infografica.

La clip, che evidenzia la presenza dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nel mondo dei social media, fornisce suggerimenti su come utilizzare i contenuti sui social media per evitare violazioni della proprietà intellettuale.

Oltre alla clip, la scheda informativa offre una panoramica dei diversi diritti di proprietà intellettuale coinvolti nelle piattaforme di social media e fornisce anche vari consigli per proteggere i diritti di proprietà intellettuale più comuni in questo ambiente online, prevenire le violazioni e conoscere i meccanismi e gli strumenti di applicazione disponibili che le piattaforme di social media hanno implementato.

Infine, l'infografica illustra le principali questioni di PI da tenere a mente quando ci si impegna sui social media.

---

European Commission, European Innovation Council and SMEs Executive Agency, European IP Helpdesk : intellectual property on social media platforms : from a company's perspective, Publications Office of the European Union, 2023