• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato due raccomandazioni su Codici di condotta per la co-creazione di conoscenza tra industria e accademia e sul coinvolgimento dei cittadini per la valorizzazione del sapere.

Entrambi i codici forniscono orientamenti ai ricercatori e agli innovatori su come coinvolgere attivamente altri attori sociali per produrre congiuntamente e valorizzare la conoscenza a vantaggio dell'economia e della società.

Il Codice di condotta per la co-creazione tra industria e accademia fornisce orientamenti pratici sulla creazione di partnership di successo per la valorizzazione della conoscenza tramite maggiori competenze, reti, comunicazione e attività di sensibilizzazione, evidenziando l'importanza del trasferimento dei risultati di ricerca in applicazioni commerciali.

Il Codice di condotta sul coinvolgimento dei cittadini offre orientamenti pratici per rafforzare i legami tra enti di ricerca e attori sociali per una migliore adozione dei risultati di ricerca, identificando la necessità di un approccio strategico e incentivi che favoriscano la collaborazione intersettoriale, la sensibilizzazione e il rafforzamento del ruolo degli intermediari.