• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato la relazione di sintesi 2023 sull'attuazione dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE), inerente ai risultati ottenuti tramite tali strumenti finanziari per il sostegno alla politica di coesione alla fine del 2022.

La relazione presenta le tipologie di supporto finanziario fornito tramite i diversi programmi attivi nel periodo 2014-2020 e il loro effetto sulle regioni, sulle aziende e soprattutto sulle persone, dimostrando la flessibilità e l'adattabilità delle soluzioni disponibili, nel rispetto del criterio di solidarietà.  

Nel mostrare i risultati raggiunti al termine del 2022, il documento riporta che la Commissione ha dato sostegno a più di 5 milioni di imprese e ha aiutato  64.500.000 persone a trovare un lavoro, promuovere l'inclusione sociale e le competenze attraverso la formazione. Ha inoltre migliorato i servizi sanitari per più di 63.000.000 persone.

Inoltre, tramite la loro portata a lungo termine e il loro orientamento tematico, i fondi hanno contribuito ad accrescere la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, e hanno migliorato le prestazioni energetiche di più di 550.000 famiglie e realizzato oltre 2.800.000 progetti nelle zone rurali.

Nel complesso, indirizzando risorse di rafforzamento alla coesione territoriale, economica e sociale delle regioni dell'UE, i fondi hanno contribuito a supportare aziende e regioni nel confrontarsi con le sfide della doppia transizione verde e digitale.