• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Per garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia nella tecnologia e nell'innovazione della difesa, la Commissione ha adottato il quarto programma di lavoro annuale del Fondo europeo per la difesa e ha lanciato dei bandi, stanziando ulteriori  1,1 miliardi, di cui 225 milioni di euro per sostenere l'innovazione e le start-up in ambito difesa attraverso misure dedicate nell'ambito dell'EU Defence Innovation Scheme (EUDIS).

Le priorità di finanziamento sono comunemente concordate con gli Stati membri e prendono in considerazione le tecnologie di difesa e le esigenze di capacità, così come le minacce emergenti amplificate dalle mutate condizioni globali attuali in termini di sicurezza.

Il programma di lavoro EDF per il 2024, che copre 32 topic, finanzierà progetti in settori cruciali della difesa, tra cui il contrasto ai missili ipersonici, lo sviluppo di una gamma di veicoli senza pilota in aria e a terra e la garanzia di comunicazioni spaziali sicure. Il programma prepara il terreno per i sistemi di difesa di prossima generazione, come elicotteri e aerei cargo di medie dimensioni.

Inoltre, il programma di lavoro offre misure di sostegno per promuovere l'innovazione e l'inclusione nel settore della difesa attraverso il programma EUDIS, con finanziamenti per un EUDIS Business Accelerator e opportunità di matchmaking con gli investitori.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 5 novembre 2024.