• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 23 novembre, l'impresa comune Global Health EDCTP3 (IC Global Health EDCTP3) ha acquisito l'autonomia finanziaria dalla Commissione europea per attuare il proprio bilancio.

Istituita il 30 novembre 2021, l'impresa comune Global Health EDCTP3 è il partenariato di riferimento dell'UE per gli studi clinici con l'Africa, che lavora per fornire nuove soluzioni per ridurre l'onere delle malattie infettive nell'Africa subsahariana e per rafforzare le capacità di ricerca per prepararsi e rispondere alle malattie infettive riemergenti.

Il progetto fa seguito ai programmi EDCTP e EDCTP2, che dal 2003 sostengono la ricerca clinica e il rafforzamento delle capacità nel campo delle malattie infettive e hanno contribuito allo sviluppo di interventi sanitari fondamentali, tra cui il vaccino R21/Matrix-M recentemente raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la prevenzione della malaria nei bambini.

L'IC Global Health EDCTP3 entra ora in una nuova fase di implementazione, in cui sarà indipendente per gestire le proprie decisioni e il proprio budget (fino a 1,6 miliardi di euro), razionalizzando e semplificando le operazioni.

Sotto la guida del Dr. Michael Makanga, Direttore Esecutivo, l'IC Global Health EDCTP3 dovrebbe pubblicare il suo programma di lavoro per il 2024 con tutte le opportunità di finanziamento della ricerca per quell'anno nel primo trimestre del 2024.