• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato lo studio “Promoting Cross-Border Activities for Social Economy, including Social Enterprises” che mira ad incoraggiare e facilitare le iniziative transfrontaliere tra le entità dell'economia sociale e le imprese sociali.

Lo studio si concentra su un'area relativamente meno esplorata, che è l'internazionalizzazione degli attori dell'economia sociale, in particolare delle entità dell'economia sociale.

L'obiettivo è analizzare, valutare e diffondere le iniziative e le azioni transfrontaliere di successo delle organizzazioni dell'economia sociale. Inoltre, il testo esamina le politiche europee e nazionali volte a promuovere approcci efficaci che possano facilitare l'integrazione degli attori dell'economia sociale nel mercato interno.

Il documento è accompagnato anche da una guida per aiutare le organizzazioni a impegnarsi in attività transfrontaliere e da una raccolta di 52 casi del mondo reale che dimostrano che le entità dell'economia sociale operano con successo oltre i confini nazionali.

Area
Unione Europea