• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha lanciato un invito a manifestare interesse per le regioni dell'UE che registrano un calo accelerato della popolazione in età lavorativa e un basso livello di istruzione superiore. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 20 ottobre 2023.

Saranno selezionate 11 regioni che riceveranno assistenza tecnica per sfruttare il loro potenziale di attrazione, mantenimento e sviluppo dei talenti.

Per questo bando sono ammissibili 46 regioni di 11 Stati membri (Bulgaria, Croazia, Cechia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo e Romania).

L'obiettivo del sostegno è assistere le autorità regionali e locali nell'affrontare il loro potenziale inutilizzato di forza lavoro con istruzione terziaria e mitigare le sfide legate ai cambiamenti demografici e alla fuga dei cervelli, sostenendo l'identificazione dei bisogni e delle priorità e fornendo consulenza e supporto metodologico per attrarre, trattenere e sviluppare i talenti.

Le regioni dell'UE selezionate avranno a disposizione esperti in grado di fornire un'assistenza che varierà a seconda che la regione abbia o meno strategie/sforzi incipienti per affrontare la fuga dei cervelli e le sfide demografiche o che abbia iniziato solo ora questo processo. 

Il programma prevede un livello di risorse pari a 55 giorni-esperto per regione. Questo intervallo può variare a seconda della portata dell'assistenza tecnica necessaria e della domanda complessiva di supporto. Al termine dell'esercizio, ogni regione riceverà una tabella di marcia strategica sotto forma di relazione, comprensiva di un piano d'azione. Oltre al rapporto strategico, le regioni selezionate avranno anche la possibilità di richiedere un documento analitico su questioni specifiche che necessitano di un'analisi più approfondita e di discutere le loro sfide specifiche e la loro visione di sviluppo.

 

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea