• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha lanciato l'Iniziativa “Virtual Human Twins (VHT)”, al fine di fornire una cura del paziente più personalizzata.

I VHT sono rappresentazioni digitali di uno stato di salute o di malattia umana che si riferiscono a diversi livelli di anatomia (ad esempio, cellule, tessuti, organi, sistemi di organi). Sono costruiti utilizzando modelli e dati software e sono progettati per imitare e prevedere il comportamento delle loro controparti fisiche, compresa l'interazione con ulteriori malattie che una persona può avere.

Il potenziale chiave di questa tecnologia nel campo della salute e dell'assistenza è legato alla prevenzione mirata, ai percorsi clinici personalizzati e al supporto degli operatori sanitari in ambienti virtuali. Tra gli esempi vi sono la formazione medica, la pianificazione di interventi chirurgici e molti altri potenziali casi d'uso in ambienti virtuali.

Per questo motivo, il 21 dicembre 2023 è stato annunciato un Manifesto, sostenuto dalla Commissione, firmato da più di 76 organizzazioni leader di tutto l'ecosistema VHT, che rappresenta una dichiarazione di intenti sullo sviluppo collaborativo dei VHT e sulla loro maggiore adozione nell'UE.

Area
Unione Europea