• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Open Access è una strategia che nasce in ambito accademico con lo scopo di diffondere on-line, in maniera gratuita e senza alcun tipo di restrizioni, le informazioni scientifiche che scaturiscono da un progetto di ricerca.

Nel contesto della ricerca e dello sviluppo per informazioni scientifiche si intendono due categorie principali di informazioni:

  • pubblicazioni scientifiche peer-reviewed;
  • dati scientifici della ricerca.

Open Access mira a garantire libero accesso alle informazioni scientifiche assicurando un rapido avanzamento dalla conoscenza in tutto il mondo, sfruttando le potenzialità di Internet.

Un pieno e chiaro accesso alle pubblicazioni scientifiche e ai dati della ricerca aiuta ad accelerare il processo innovativo, a migliorare la qualità dei risultati della ricerca basandosi su risultati precedentemente raggiunti e a garantire maggiore trasparenza dei processi coinvolgendo la società scientifica.

Open Access nasce da un’azione pilota lanciata dalla Commissione Europea nel 2009, per mezzo della quale si è voluto garantire che tutti i risultati dei progetti di ricerca finanziati nel 7PQ fossero diffusi al fine di darne maggiore valorizzazione.

L’IPR Helpdesk nel mese di maggio ha pubblicato un Fact Sheet per rispondere alle principali domande sul tema dell’Open Access.

Il documento, strutturato sotto forma di FAQ, illustra le modalità che si possono seguire per garantire Open Access alle pubblicazioni scientifiche, l’impatto del processo sui diritti di proprietà intellettuale e l’implementazione del procedimento in Horizon 2020.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento