• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Tunisia è il primo paese arabo ed africano a poter beneficiare nel 2016 dello status di Paese Associato ad Horizon 2020 e potrà disporre di questo status dal momento della ratifica e notifica dell'accordo specifico con l'Unione Europea. L'accordo non ha applicazione retroattiva.

I ricercatori e innovatori provenienti dalla Tunisia saranno ora in grado di partecipare ad Horizon 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, alle stesse condizioni dei loro colleghi degli Stati membri dell'UE e di altri 13 paesi associati. L'accordo di associazione con la Tunisia per Horizon 2020 è stato firmato il 1° dicembre 2015 da Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, e Chiheb Bouden, ministro tunisino per l'Alta Formazione e la Ricerca Scientifica.

L’Unione Europea ha finanziato in Tunisia il progetto Pasri, (progetto di sostegno al sistema di ricerca e innovazione) lanciato tre anni fa, con un budget di 12 milioni di euro, che ha realizzato un tasso di successo del 100% e agevolato 2.300 tra studenti e ricercatori e in particolare questo progetto ha consentito di formare più di 414 ricercatori tunisini nell'elaborazione di progetti di ricerca da presentare successivamente, con le modalità previste da Horizon 2020.