• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Secondo quanto riferito in un articolo di Science|Business, la Commissione europea vuole porre alla guida del nuovo European Innovation Council una task force speciale che coinvolga membri dello staff della Research Executive Agency e dell'EASME, l'Agenzia esecutiva per le PMI.

Lo European Innovation Council, che verrà lanciato prossimamente come programma pilota, è un'iniziativa che intende supportare le piccole imprese innovative per trasformarle in "unicorni" di livello mondiale. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal commissario per la ricerca dell'UE Carlos Moedas e che utilizzerà un nuovo mix di sovvenzioni, prestiti e strumenti di equity.

Questa struttura combinata, che deve ancora essere approvata formalmente dalla Commissione, è parte di un tentativo del direttore generale per la ricerca, Jean-Eric Paquet, di aumentare la cooperazione fra il suo dipartimento ed altri settori della Commissione.

E' molto probabile che la task force venga guidata da Jean-David Malo, che ha lavorato negli ultimi anni all'interno della DG Ricerca su nuovi modi per finanziare l'innovazione in Europa. Secondo quanto pianificato finora, Malo dovrebbe fare riferimento a Paquet, ma una struttura di supervisione includerebbe anche Roberto Viola, direttore generale di Connect. La task force potrebbe alla fine essere scorporata in un'agenzia esecutiva separata.

Da quando è diventato direttore generale l'anno scorso, Paquet ha pianificato una grande riorganizzazione del suo dipartimento. I piani per tale riorganizzazione sono in via di completamento e dovrebbero essere presentati alla fine di marzo per l'adozione formale da parte della Commissione e avranno effetto dal 1° maggio.