• Condividi su Facebook

Un nuovo marchio di eccellenza per accrescere la qualità dei finanziamenti regionali alla ricerca

  • 34317
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 12/10/2015
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione Europea ha lanciato una nuova iniziativa per assicurare che il denaro dei contribuenti europei siano spesi in modo efficiente attraverso il miglioramento delle sinergie fra i fondi europei della politica regionale e quelli della ricerca.

Il nuovo "marchio di eccellenza" è un regime che consentirà alle regioni di riconoscere il marchio di qualità assegnato a proposte di progetti promettenti, presentate nell'ambito di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, e di promuoverne l'accesso a varie fonti di finanziamento, per esempio i Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) e altri programmi di investimento nazionali o regionali. 

Il "marchio di eccellenza" (Seal of Excellence) è un marchio di qualità che sarà assegnato a progetti promettenti, presentati nell'ambito di Horizon 2020, che non hanno potuto ottenere finanziamenti a causa di restrizioni di bilancio, ma che, nel corso di un processo di valutazione indipendente e rigoroso, hanno ottenuto un punteggio elevato. Nella fase pilota il "marchio di eccellenza" verrà assegnato innanzitutto alle proposte presentate da piccole e medie imprese nel quadro dello "Strumento per le PMI" di Horizon 2020. L'azione potrebbe successivamente essere estesa ad altri settori di Horizon 2020.

L'iniziativa "marchio di eccellenza" è un esempio concreto del più ampio impegno della Commissione nel massimizzare gli effetti degli investimenti dell'UE in ricerca e innovazione migliorando le sinergie tra Horizon 2020, i Fondi strutturali e di investimento europei e altri programmi dell'UE quali COSME ed Erasmus +.

Link
Quadro di finanziamento
  • FONDI STRUTTURALI 2014-2020 : I nuovi strumenti per la riforma della politica di coesione nel periodo 2014-2020
  • H2020-INNOSMEs : INNOVAZIONE NELLE PMI nell'ambito dell'obiettivo specifico "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" del pilastro Leadership Industriale di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea