• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato l’avvio di un pacchetto di azioni a sostegno dei paesi terzi, sotto il nome di Team Europe, in risposta all’emergenza sanitaria Covid-19 per un ammontare di 15,6 miliardi di euro a valere sui fondi esistenti per la cooperazione esterna.

Le risorse stanziate dall’UE andranno ad affrontare la crisi sanitaria e i bisogni umanitari nell'immediato (502 milioni di euro), rafforzare i sistemi sanitari, igienici e di approvvigionamento idrico, aumentare le capacità di ricerca e preparazione sulla pandemia (2,8 miliardi di euro) e mitigare gli effetti socioeconomici (12,18 miliardi di euro).

I primi pacchetti di aiuti sono già in implementazione. La risposta dell’Unione si focalizzerà sui gruppi più vulnerabili come migranti, rifugiati e sfollati interni in accordo con gli obiettivi strategici del Green Deal europeo e la Digital Agenda.

Gli aiuti europei combinano risorse dell’Unione, dei singoli Stati membri, della Banca Europea per gli Investimenti e della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.