• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha recentemente pubblicato il nuovo report "Addressing societal challenges using transdisciplinary research".

Questo rapporto esamina come la ricerca interdisciplinare, che combina conoscenze provenienti da diverse discipline scientifiche con quelle degli stakeholder e dei cittadini del settore pubblico e privato, possa essere utilizzata per affrontare complesse sfide sociali.

Ciò include lo sviluppo di risposte efficaci in crisi acute, come la pandemia COVID-19, così come soluzioni a più lungo termine per lo sviluppo della sostenibilità.

In una serie di 28 case study il report identifica i principali ostacoli che si frappongono a un'efficace attuazione della ricerca interdisciplinare.

Nel documento sono inclusi esempi di come vari attori, tra cui le agenzie di finanziamento e le università, si stanno adattando per soddisfare meglio le esigenze della ricerca interdisciplinare, con focus sulle azioni politiche da intraprendere.

Area
Unione Europea