• Condividi su Facebook

Studio "Low-carbon process industries through energy efficiency and carbon dioxide utilisation"

  • 40870
  • VARIE - UE 27/02/2018
  • PUBBLICAZIONE

Il documento promosso dall'iniziativa P4P "Percorsi per le industrie sostenibili: efficienza energetica e utilizzo della CO2" è stato pubblicato lo scorso venerdì in occasione degli EU Industry Day.

Il report fornisce spunti chiave sull'industria di processo, evidenziando la sua natura ad alta intensità di risorse e il modo in cui utilizza l'energia per trasformare le materie prime al fine di fornire prodotti a tutte le catene di valore.

Vengono, inoltre, sottolineati i fatti chiave su come l'industria di processo fornisce 7 milioni di posti di lavoro e produce un fatturato annuale di 2000 miliardi di euro. Le azioni intraprese dai responsabili politici per raggiungere l'obiettivo di un'industria sostenibile comprendono il miglioramento dell'accesso ai finanziamenti e la rimozione degli ostacoli normativi e di conoscenza alla simbiosi industriale.

A.SPIRE sostiene gli obiettivi dell'UE per realizzare un'industria sostenibile e ritiene che le azioni intraprese affinché i responsabili delle politiche rimuovano gli ostacoli faciliteranno il processo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-SPIRE : Partenariato Pubblico-privato (Contractual PPP) denominato Processo sostenibile dell'Industria attraverso la gestione delle Risorse e l'Efficienza energetica (SPIRE) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea