• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l'Europa (STEP).

La piattaforma mobiliterà investimenti nei settori della tecnologia digitale e avanzata, delle tecnologie pulite e della biotecnologia, con l'obiettivo generale di rafforzare la sovranità dell'UE e la competitività a lungo termine nelle tecnologie critiche.

Attraverso una combinazione di incentivi finanziari e misure mirata a facilitare il finanziamento dei progetti, verranno mobilitati finanziamenti a sostegno delle tecnologie critiche nei programmi e fondi UE esistenti, tra cui i fondi della politica di coesione, InvestEU, Horizon Europe, il Fondo europeo della difesa, il Fondo per l'innovazione e il Meccanismo di ripresa e resilienza.

Nel contesto di STEP, sarà assegnato un Sigillo di Sovranità ai progetti che contribuiscono agli obiettivi di STEP come etichetta di qualità che li aiuterà ad accedere al finanziamento dell'UE e attrarre altri investimenti, mentre il Portale di Sovranità sarà istituito come sportello unico sulle opportunità di finanziamento per i progetti correlati a STEP.

Infine, per potenziare la capacità di investimento in difesa, saranno allocati ulteriori Є 1.500.000.000 miliardi di euro al Fondo europeo della difesa.

Area
Unione Europea