• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La valutazione ex post di Horizon 2020 - programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea nel periodo 2014-2020 - conferma il suo contributo significativo alla costruzione di una società e di un'economia europea fondate sulla conoscenza e sull'innovazione.

La valutazione di Horizon 2020, condotta dalla Commissione europea, è uno dei più importanti documenti per definire impostazione e obiettivi del prossimo programma di ricerca, il 10° Programma quadro, che sarà avviato nel 2028.

Con un bilancio di quasi € 80.000.000.000, Horizon 2020 ha consentito una risposta rapida alle epidemie di COVID-19, Ebola e Zika e ha fornito un contributo fondamentale alla scienza in ambito climatico, con il 64,4% dei fondi spesi per lo sviluppo sostenibile.

Il programma ha finanziato oltre 35.000 progetti e ha ricevuto più di 1.000.000 di proposte da 177 Paesi in 7 anni, con un impatto significativo sulla vita delle persone, l'occupazione e il fatturato delle imprese e altri enti partecipanti. Tuttavia, si deve evidenziare anche che non è stato in grado di finanziare tutte le proposte giudicate "above threshold" nei bandi per un totale di 159 miliardi di euro. 

Circa 4.000 brevetti e marchi sono stati ottenuti grazie a Horizon 2020 e gli scienziati finanziati hanno contribuito a oltre 276.000 pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer review, grazie ai contributi del programma volti a migliorare le competenze e le conoscenze dei ricercatori.

La valutazione, infine, identifica alcuni settori che necessitano di miglioramenti, tra cui una maggiore partecipazione, semplificazione amministrativa, migliore diffusione e utilizzo dei risultati, maggiore supporto alla partecipazione femminile e rafforzamento delle sinergie con altre iniziative a livello europeo, nazionale e regionale.

Budget

Per via della dotazione finanziaria disponibile, non è stato possibile sostenere tutte le proposte progettuali di alta qualità, pur giudicate "sopra soglia": si parla del 74% di tutte le proposte di alta qualità, circa 100.000, che non sono state sostenute da Horizon 2020.

Inoltre, mentre il programma ha attirato circa un milione di domande da 177 Paesi, circa la metà di tutti i finanziamenti è andata a organizzazioni di soli quattro Paesi: Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

Funds_member states
Fonte: European Commission
funds
Fonte: European Commission

 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento