• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Lo scorso giugno la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa EIC Scale Up 100, un’azione per l’identificazione, la promozione e il sostegno alla crescita di 100 imprese nel settore deep tech che abbiano il potenziale per diventare “unicorni”, ovvero aziende private con una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di euro. L’azione nasce per aiutare le imprese a sviluppare le loro strategie aziendali e di leadership, a raggiungere investitori e partner strategici e ad espandersi a livello internazionale. 

Le imprese partecipanti, che potranno afferire a diversi ambiti tematici, saranno selezionate tra i beneficiari degli strumenti dello European Innovation Council e di altri programmi di innovazione nazionali ed europei.

Gli Stati membri e i Paesi associati a Horizon Europe sono stati infatti invitati a identificare alcune tra le imprese più innovative dei propri ecosistemi di riferimento. Il primo gruppo di aziende europee del settore deep tech - in particolare provenienti dagli ambiti "Digitale", "Energia e clima" e "Salute" - sarà invitato all'EIC Scaling Club nel febbraio 2024 dopo un'attenta selezione e considerazione, in base alla loro maturità e prospettive di mercato. 

EIC Scaling Club

Le startup selezionate per EIC Scale Up 100 potranno avere accesso a servizi di supporto nell’ambito dell’EIC Scaling Club, una comunità e una rete paneuropea finanziata dall'EIC in cui +100 scale-up europee del settore deep tech con il potenziale di crescita a livello mondiale e in grado di risolvere le principali sfide globali si incontreranno con investitori, innovatori aziendali e altri stakeholder del settore. L'EIC Scaling Club coinvolge, infatti, le aziende selezionate in una rete di almeno 400 operatori rilevanti dell’ecosistema dell'innovazione in Europa, che sarà composta da: 

  • 100 investitori, tra cui venture capital, fondi di crescita e fondi governativi;
  • 100 aziende tra le più importanti con le loro unità di innovazione, venture o sviluppo;
  • 100 agenzie, cluster e media che promuovono le scale-up negli Stati membri, nelle regioni o in settori specifici;
  • 100 mentori indipendenti con esperienza e relazioni a livello di consigli di amministrazione di scale-up.

Il contesto

L'iniziativa EIC Scale Up 100 è un’azione che contribuisce agli obiettivi della New European Innovation Agenda (NEIA), la strategia europea che opera sui temi legati all’innovazione tecnologica e alle start-up, rispondendo in particolare agli obiettivi verdi e digitali dell’Unione europea.

L'EIC Scaling Club segue le orme dell'EIC ScalingUp TOP50, l'iniziativa nell'ambito della quale erano state selezionate 50 imprese TOP tra le oltre 3000, beneficiarie del Programma EIC Pilot e SME Instrument di Horizon Europe. Tali aziende europee erano state selezionate da un comitato composto da investitori esperti dei settori chiave sulla base di una serie di criteri di investimento e di business.

EIC Scale Up 100 ha ora una visione ancora più ambiziosa, esprimendo la concreta volontà della Commissione europea nel sostenere la crescita delle startup e delle scale-up deep tech a più alto potenziale in Europa.

L'EIC Scaling Club è implementato dallo European Innovation Council insieme ad un consorzio di partner selezionato attraverso un invito a presentare candidature per EIC Scale Up 100, lanciato nell'ambito del Work Program EIC 2022.

Impatto

Nel corso di due anni di azioni di sostegno, si prevede che le aziende partecipanti crescano ogni anno del 40% in termini di valutazione, nuovi investimenti, partnership e posti di lavoro e addirittura del 50% secondo gli stessi parametri nel caso delle 20 imprese con le migliori prestazioni. L’azione contribuisce all’obiettivo della NEIA di aumentare l’accesso ai finanziamenti per le scale-up e, in parte, anche alla richiesta di attrarre e trattenere i talenti nel settore deep tech e perfezionare gli strumenti di intervento. 

EIC Scale Up 100 avrà, infatti, un impatto importante per le imprese:

  • miglioramento del networking e del peer exchange nel campo deep tech,
  • accesso facilitato a partner strategici, quali imprese e investitori pubblici e privati,
  • miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei team,
  • crescita accelerata delle aziende partecipanti in termini di nuovi investimenti, partner e posti di lavoro creati,
  • miglioramento del posizionamento delle aziende partecipanti come futuri leader globali di successo e in rapida crescita,
  • ruolo rafforzato delle scale up nello scenario europeo.

Timeline delle azioni

timeline_EIC Scale Up 100