• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 20 dicembre la Commissione europea ha adottato una raccomandazione di decisione del Consiglio autorizzando di fatto l'avvio di negoziati con la Svizzera. Nei giorni scorsi era stata già raggiunta un'intesa comune con un pacchetto ampio ed equilibrato di misure rivolte alla modernizzazione e lo sviluppo delle relazioni bilaterali.

Tra gli elementi inclusi nella proposta di mandato negoziale vi è anche l'accordo che permetterebbe l'associazione della Svizzera ad Horizon Europe, ma anche ad altri programmi relativi a ricerca e innovazione, istruzione, formazione, gioventù, sport e cultura: Euratom, ITER, Digital Europe, Erasmus+ e Copernicus

Inoltre, alcune disposizioni transitorie potrebbero consentire alle organizzazioni svizzere di partecipare ad alcuni programmi di ricerca dell'Unione prima della conclusione dei negoziati. Infatti dall'anno prossimo i ricercatori accademici svizzeri potrebbero partecipare ai bandi dello European Research Council (ERC).

La Svizzera è stata a lungo associata ai programmi quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, ma è stata esclusa da Horizon Europe dopo che gli svizzeri, nel 2021, hanno abbandonato i negoziati per rinnovare le relazioni del Paese con l'UE.