• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il terzo rapporto sul Regolamento del Consorzio europeo sull'infrastruttura di ricerca (ERIC).

Dal 2011, l'ERIC è divenuto lo strumento legale di scelta per molte iniziative sull'infrastruttura di ricerca europea, soprattutto per quelle di priorità della Tabella di marcia del Forum strategico sulle infrastrutture di ricerca europee (ESFRI), volto a favorire la struttura e l'integrazione delle attività e delle risorse all'interno dell'Area europea di ricerca (ERA).

Tuttavia, la relazione raccomanda il rafforzamento dei programmi di accesso all'ERIC e la disponibilità dei loro servizi, così da favorire la crescita delle sinergie e facilitare il coinvolgimento dei partner internazionali su sfide strategiche del settore. 

Nel complesso, il report afferma la necessità di strutturare e rafforzare l'impatto dell'infrastruttura di ricerca, ad esempio raccogliendo informazioni sui componenti ERIC e le attività destinate al raggiungimento dei suoi obiettivi, con lo sviluppo di sinergie operative tramite servizi congiunti e operazioni volte al raggiungimento delle transizioni verde e digitale. 

Area
Unione Europea