• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Gli Stati membri UE hanno approvato il mandato negoziale su Horizon Europe con la Svizzera, superando un altro ostacolo nei colloqui che aprono la strada agli studiosi svizzeri per le sovvenzioni dello European Research Council (ERC).

Sulla base del mandato, la Commissione europea è in grado di impegnarsi in negoziati formali con la Svizzera sul vasto pacchetto di misure che consentiranno agli accademici svizzeri di candidarsi per i grant dell'ERC, in conformità alle cosiddette misure transitorie che vengono applicate dall'inizio dei negoziati, ossia prima che l'associazione sia completamente ratificata ed entri in vigore.

Queste misure transitorie si applicheranno anche all'intero programma di Horizon Europe nel 2025, una volta raggiunto l'accordo tra negoziatori capo da entrambe le parti su un accordo di associazione.

L'associazione della Svizzera a Horizon Europe, tra gli ultimi rimasti nella lista dei Paesi candidati, fa parte della strategia più ampia dell'UE di coinvolgere altre democrazie globali come Nuova Zelanda, Canada, Corea del Sud e potenzialmente Giappone e Singapore nell'impegno verso ricerca e innovazione.