• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di cinque nuove iniziative per rafforzare la sicurezza economica dell’UE con le quali dà attuazione alla strategia sulla sicurezza economica lanciata nel giugno 2023 con misure tese a proteggersi dai rischi derivanti dal contesto geopolitico attuale rimanendo tuttavia una destinazione aperta e attraente per gli affari e gli investimenti.

Le iniziative proposte riguardano da un lato il tema investimenti e commercio e dall’altro la ricerca e l’innovazione.

Le iniziative sugli investimenti e il commercio sono:

1. la proposta di un nuovo regolamento sul controllo degli investimenti diretti esteri (IED) che vada a rivedere il regolamento (UE) 2019/452 dopo i primi tre anni di applicazione. In particolare intende colmare le lacune rilevate e fare in modo che tutti gli Stati membri dispongano di un sistema di controllo efficace nel proteggersi dalle operazioni rischiose e promuovere una maggiore efficienza del meccanismo di cooperazione fra i sistemi nazionali.
Vai alla consultazione (aperta fino al 5 aprile)

2. un libro bianco sul controllo delle esportazioni delle tecnologie a duplice uso (civile e di difesa), che propone interventi a breve e medio termine per rispondere alle preoccupazioni derivanti dalle tensioni geopolitche attuali e dal veloce ritmo di evoluzione della tecnologia evitando il proliferare di regolamentazioni nazionali che rischierebbero di compromettere l’efficacia del sistema di controllo UE e l’integrità del mercato unico. Entro l’estate la Commissione adotterà una raccomandazione per migliorare il coordinamento tra Stati membri e Commissione.
Il Libro bianco dovrebbe inoltre innescare un dibattito più ampio sul tipo di controlli delle esportazioni necessari e sul modo migliore di cooperare sul piano internazionale per rispondere alle sfide attuali e future.
Vai alla consultazione

3. un libro bianco sugli investimenti in uscita con il quale la Commissione intende avviare una discussione pubblica per comprendere meglio gli investimenti in uscita in taluni settori strategici e i potenziali rischi connessi, con particolare riferimento a tecnologie avanzate in grado di rafforzare le capacità militari e di intelligence, che potrebbero permettere a chi ne sia in possesso di minacciare la pace e la sicurezza internazionale.
Vai alla consultazione

 

Le altre due iniziative riguardano la ricerca e l’innovazione e sono:

- una proposta di raccomandazione del Consiglio sulla sicurezza della ricerca, che al fine di evitare che le azioni di ricerca e innovazione siano deviate verso impieghi che possano compromettere la sicurezza dell'Unione o violare le norme etiche, mira a dare sostegno e maggiori responsabilità agli Stati membri, agli istituti di istruzione superiore e ad altri organismi pubblici e privati che svolgono attività di ricerca in tutta Europa

- un libro bianco sul potenziamento del sostegno alle attività di ricerca e sviluppo che implicano tecnologie potenzialmente a duplice uso, che presenta una panoramica del sostegno offerto dai programmi di finanziamento attuali e ne individua le possibilità di rafforzamento e avvia una consultazione sulle diverse possibilità di sostegno strategico dello sviluppo delle tecnologie a duplice uso, nella quale saranno coinvolti autorità pubbliche, società civile, settore industriale e mondo accademico.
Vai alla consultazione (aperta fino al 30 aprile)