• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione UE ha rafforzato la cooperazione sui dati satellitari con la Commissione nazionale sulle attività spaziali argentina (CONAE) tramite la firma di un Accordo amministrativo di Copernicus. 

L'obiettivo dell'Accordo è favorire la condivisione di dati sull'osservazione satellitare della terra sulla base di condizioni di reciprocità, facilitando l'accesso a dati di Copernicus da parte degli utenti finali in Argentina e la possibilità di erogare servizi sempre migliori e più precisi tramite sistemi satellitari e in situ argentini. 

La firma sarà seguita dalla creazione di un gruppo di coordinamento tra l'Argentina e l'UE per l'implementazione dell'Accordo. 

L' Accordo fa parte di una stategia globale che mira a promuovere l’adozione dei dati Copernicus e dei suoi servizi per affrontare sfide a livello mondiale attraverso accordi con i paesi partner. Finora la Commissione UE ha firmato accordi simili con Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Cile, Colombia, Brasile, Panama, India, Unione africana, Serbia, Ucraina e Filippine.