• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il documento “Transition Pathway for Tourism”, il primo di una serie di percorsi di transizione per gli ecosistemi industriali dell'UE.

Il percorso di transizione è in linea con l’aggiornamento della Strategia industriale dell’UE e intende affrontare le sfide dell’industria del turismo anche a seguito della pandemia Covid-19. 

Il processo di co-creazione delle parti interessate è iniziato nel giugno 2021 e complessivamente sono stati tenuti più di 30 workshop e incontri per elaborare ulteriormente le idee.

Lo scopo del rapporto è descrivere le misure e i risultati necessari per accelerare le transizioni verdi e digitali e migliorare la resilienza dell'ecosistema turistico europeo. In particolare, il documento identifica 27 aree di intervento e tra i diversi aspetti viene evidenziata la necessità di avere servizi più circolari e rispettosi dell'ambiente, di rafforzare la condivisione dei dati per servizi più innovativi e di migliorare l'accessibilità dei servizi

Dopo la pubblicazione di questa relazione, la Commissione inviterà le parti interessate del turismo a presentare i loro impegni per il percorso di transizione per il turismo e stabilirà processi di collaborazione per la co-implementazione e il monitoraggio del lavoro.