• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato adottato il bilancio dell'UE per il 2016 che prevede stanziamenti per un totale di 155 miliardi di EUR, importo che lascia un margine di 2,3 miliardi di EUR al di sotto del massimale di spesa previsto dal quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020, consentendo all'UE di far fronte a esigenze impreviste. Il livello totale dei pagamenti è fissato a 143,89 miliardi di EUR, con un aumento dell'1,8% rispetto al bilancio dell'UE per il 2015, tenendo conto degli otto bilanci rettificativi.

Nei negoziati con il Consiglio, il Parlamento è riuscito a ottenere ulteriori finanziamenti per le piccole e medie imprese, il programma di ricerca dell'UE Horizon 2020, e per affrontare la crisi dei rifugiati. Le risorse per la ricerca e altre misure volte a favorire la crescita aumentano infatti dell'8,3% in impegni e del 10,8% in pagamenti rispetto al 2015 e ammontano rispettivamente a 19,01 e 17,41 miliardi di EUR.

Inoltre nel bilancio 2016 sono messi a disposizione oltre 4 miliardi di EUR in impegni per aiutare gli Stati membri e i paesi terzi a far fronte alla crisi dei rifugiati e aumentate significativamente le risorse destinate alla lotta contro la criminalità e alla protezione contro gli attentati terroristici. Il fondo sicurezza interna, inteso a contribuire all'attuazione della strategia di sicurezza interna dell'UE, alla cooperazione tra le autorità di contrasto e alla gestione delle frontiere esterne dell'UE presenta un aumento del 64% in impegni e del 46,7% in pagamenti rispetto al bilancio per il 2015 adottato lo scorso anno.

 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento