• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Professor Angelo Riccaboni è stato rieletto Presidente della Fondazione PRIMA, l'organo incaricato di attuare il Partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nel Mediterraneo, per i prossimi due anni.

PRIMA è un'iniziativa congiunta della Commissione Europea e di 19 paesi dell'area Euromediterranea che promuove e finanzia progetti di ricerca e innovazione sui sistemi agroalimentari sostenibili e la gestione delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo, con un bilancio di 500 milioni di euro per un periodo di 10 anni.

Il Prof. Riccaboni, rappresentante italiano del Ministero Università e Ricerca all'interno del Board of Trustees, già Rettore dell’Università di Siena, ha guidato la Fondazione fin dal 2017 avviandone le attività con il lancio dei primi bandi e attivando collaborazioni strutturate con le principali istituzioni internazionali. Nel primo biennio di PRIMA sono stati 83 i progetti finanziati, coinvolgendo 740 enti di ricerca.

Questa rielezione rappresenta anche un riconoscimento per il ruolo dell’Italia e del Ministero dell’Università e Ricerca all’interno di PRIMA, un ruolo che mette il nostro Paese al centro della ricerca e innovazione in un settore strategico come l'agroalimentare.