• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una nuova guida interattiva per tracciare opportunità di finanziamento disponibili a livello dell'UE per le zone rurali.

Il pacchetto raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da 26 diversi fondi dell'UE, dalla politica agricola comune (PAC) ai fondi di coesione, a Horizon Europe e al dispositivo per la ripresa e la resilienza. La guida offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell'UE.

Lo scopo è quello di dotare i richiedenti delle conoscenze e degli strumenti necessari per rispondere alle esigenze locali. I beneficiari possono essere le autorità locali, le istituzioni, le imprese, le associazioni e i singoli individui.

Una volta individuate le opzioni più adeguate, le informazioni chiave sui programmi e le iniziative attuali sono disponibili in schede informative stampabili, che spiegano in che modo ciascuna opzione è pertinente per le zone rurali e includono dettagli pratici, link agli inviti e punti di contatto di riferimento..

Inoltre, il pacchetto di strumenti fornisce orientamenti su come sfruttare al meglio le opportunità disponibili. Gli utenti, infatti, possono ispirarsi ad un'ampia gamma di esempi e studi di casi, scoprendo come i fondi e i meccanismi di sostegno dell'UE siano già stati attuati con successo nelle zone rurali in tutta l'UE.

Infine, la sezione risorse contiene documenti di orientamento, relazioni e manuali sulle opportunità di finanziamento dell'UE per settori specifici, tra cui la banda larga, la cultura, l'istruzione, l'energia, l'ambiente e il turismo.

Area
Unione Europea