• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Unione Europea ha presentato alle Nazioni Unite la sua prima revisione volontaria sui progressi dell'attuazione dell'Agenda 2030 mostrando l'impegno dell'UE nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

La revisione dell’Agenda 2030, il piano globale per affrontare sfide cruciali, sottolinea come l'UE stia integrando gli OSS in tutte le sue proposte politiche e strategie, e come stia mobilitando risorse significative per sostenere riforme e investimenti mirati a raggiungere gli obiettivi. Inoltre, l'UE sta lavorando attivamente sia all'interno dell'Unione che in collaborazione con i paesi partner nel mondo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Sono stati compiuti progressi significativi in molte aree, come la creazione di posti di lavoro dignitosi e la crescita economica, la promozione dell'istruzione e della formazione, la lotta contro la discriminazione e l'adozione di politiche per affrontare il cambiamento climatico. Tuttavia, gli shock esterni, come la pandemia di COVID-19 e le crisi economiche, hanno rallentato il progresso verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'UE riconosce la necessità di accelerare l'attuazione degli OSS, prestando particolare attenzione alle persone in situazioni di vulnerabilità. Per raggiungere questo obiettivo, l'UE si impegna a migliorare la comunicazione, a intensificare gli sforzi di monitoraggio e a mobilitare il settore privato. Inoltre, l'UE continuerà a investire in partenariati internazionali per contribuire al conseguimento degli OSS in tutto il mondo, fornendo aiuti pubblici allo sviluppo e collaborando con i paesi partner per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale.

In conclusione, l'iniziativa dell'UE rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione dell'Agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, dimostrando il forte impegno dell'Unione nei confronti di una crescita sostenibile, equa e inclusiva sia all'interno dell'UE che a livello internazionale.

Area
Unione Europea