• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Si sono conclusi i negoziati per il “trattato sulla biodiversità nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale" per la protezione degli oceani, il contrasto al degrado ambientale e ai cambiamenti climatici e la prevenzione del calo della biodiversità.

Nel ruolo di guida della coalizione di ambizione elevata della BBNJ (High Ambition Coalition) per la conclusione dell’accordo, l’UE si impegnerà per l’entrata in vigore e l’implementazione del trattato in tempi rapidi, con la promessa di stanziare 40 milioni di euro nel contesto di un programma globale per gli oceani.

Grazie all’accordo sarà possibile istituire aree marine protette in alto mare su larga scala e verrà implementata una valutazione dell’impatto delle attività economiche, con l’obiettivo di rispettare l’accordo di Kunming-Montréal con l'obiettivo di proteggere almeno il 30% degli oceani entro il 2030.

Grazie ai finanziamenti pubblici e privati per lo sviluppo delle capacità, il trasferimento delle tecnologie marine e la condivisione dei potenziali benefici delle risorse genetiche marine verrà sostenuta la partecipazione dei Paesi in via di sviluppo, in linea con l’impegno globale verso una soluzione condivisa.