• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha fornito una valutazione dei primi due anni di funzionamento delle Missioni di Horizon Europe, evidenziando i principali risultati delle cinque iniziative in corso, individuando le sfide che hanno incontrato e proponendo una serie di azioni per affrontarle.

Queste sono le conclusioni della comunicazione sulle missioni dell'UE nell'ambito di Horizon Europe, adottata il 19 luglio. Il documento conferma che le Missioni UE sono sulla buona strada per il raggiungimento degli obiettivi entro il 2030 e hanno contribuito alle priorità UE sul Green Deal, il digitale e la lotta contro cancro, nonché a favorire i collegamenti tra le politiche e i programmi europei tramite il sostegno finanziario di Horizon Europe.

Alla luce di questa valutazione, la comunicazione propone inoltre di destinare maggiori fondi del secondo pilastro di Horizon Europe alle missioni dell'UE nell'ultima parte del programma, portando a un importo totale di oltre 3 miliardi di euro per il periodo 2024-2027.

La Commissione si è impegnata, inoltre, a rendere le missioni dell'UE ancora più efficaci:

  • intensificando la discussione con gli attori politici sulla governance delle Missioni dell'UE
  • mobilitando più strumenti per garantire una maggiore partecipazione del settore privato
  • Intraprendendo azioni mirate a sostegno della comunicazione locale e nazionale

La Commissione UE propone una Missione sul New European Bauhaus

Dato il potenziale delle Missioni per l'agevolazione del cambiamento, è prevista anche la realizzazione di una nuova Missione sul Nuovo Bauhaus europeo, l'iniziativa europea che mira a ad integrare i valori del Green Deal UE con i concetti di bellezza, sostenibilità ed inclusività.

La decisione di proporre una nuova Mission segue l'invito da parte del Parlamento europeo dell'anno scorso e mira a rendere il NEB un'iniziativa strutturata e con chiari obiettivi.

La nuova missione seguirà lo stesso percorso delle altre e la Commissione nominerà un Mission Board per elaborare un piano per la predisposizione della Missione.