• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si è tenuta a Leuven, il 10 e 11 gennaio 2024, la prima riunione dell'EIC Board.

Il 13 dicembre scorso la Commissione aveva nominato dieci nuovi membri dell'EIC Board e aveva rinnovato le nomine di dieci membri esistenti.

Il Board è presieduto dal suo presidente, Michiel Scheffer, e fornisce consigli sulla strategia, sul programma di lavoro e sui portafogli tematici e, su richiesta della Commissione, anche su questioni più ampie di politica dell'innovazione.

L'EIC Board tiene da cinque a sei riunioni plenarie all'anno per discutere e fornire consulenza alla Commissione sulla strategia e l'attuazione dell'EIC e su altre questioni che rientrano nel suo mandato. La prima riunione plenaria con i nuovi membri del Consiglio si è concentrata sulla definizione delle priorità per il lavoro del Consiglio nel 2024, in particolare per guidare la strategia e l'attuazione dell'EIC nella seconda metà del programma (2024-27). A tal fine è stato organizzato uno scambio con Iliana Ivanova, Commissario per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, che si è unita ai membri del Consiglio per discutere le priorità dell'EIC nel contesto delle politiche dell'UE e della revisione intermedia di Horizon Europe.


Tra i membri recentemente nominati, figurano anche gli italiani Chiara Petrioli, professoressa presso l'Università La Sapienza di Roma e Francesco Profumo, Ex Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana e attualmente Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I membri del comitato agiscono a titolo personale e sono nominati per un mandato di due anni, rinnovabile due volte (con l'obiettivo di ruotare circa un terzo dei membri ogni due anni). Il mandato dei nuovi membri e di quelli rinnovati è di due anni, fino a dicembre 2025.