• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione UE ha adottato un pacchetto di misure per l’uso sostenibile di risorse naturali chiave, rivolto ad aumentare la resilienza dei sistemi alimentari e agricoli europei.

Le nuove misure apporteranno benefici a lungo termine per tutti a livello economico, sociale, ambientale e per la salute, assicurando un uso più efficiente delle risorse e delle aree rurali, maggiore sicurezza alimentare e bioeconomie prospere. 

La legge sul monitoraggio del suolo favorirà il passaggio a suoli sostenibili entro il 2050, raccogliendo dati sulla salute del suolo e rendendoli disponibili per agricoltori e gestori del suolo, nonché tramite azioni per l’innovazione e la sostenibilità.

In aggiunta, nuove norme provvederanno alla regolamentazione di nuove tecniche genomiche e materiali riproduttivi per le piante e le foreste, a favore della competitività e della resilienza delle colture e della flora europee. 

Infine, le nuove il pacchetto agevolerà la riduzione dei rifiuti negli ambiti del tessile e dell’alimentare, contribuendo al risparmio economico e alla riduzione dell’impatto ambientale di questi settori economici.