• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È iniziato il terzo mandato del Gruppo di Esperti sull'economic and societal impact of research and innovation (ESIR), un organismo composto da 16 esperti di spicco, presieduto dalla Prof.ssa Katherine Richardson, esperta in oceanografia biologica presso il Globe Institute & Leader Sustainability Science Centre dell'Università di Copenaghen.

Attivo dal 2020, l'ESIR ha l'incarico di fornire consulenze politiche approfondite basate su come sviluppare un'agenda politica di R&I lungimirante e trasformativa per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in Europa.

Durante il mandato 2022-2023, il Gruppo ESIR ha prodotto cinque pubblicazioni focalizzate sulla politica di R&I nell'era della policrisi e in un contesto di competizione geopolitica. Queste pubblicazioni spaziano dal futuro del lavoro all'educazione trasformazionale, offrendo un quadro completo delle sfide e delle opportunità legate all'innovazione. 

In questo nuovo mandato, gli esperti affronteranno le sfide più recenti del panorama politico, dando particolare attenzione alla governance tecnologica, con un focus su temi come l'intelligenza artificiale, le transizioni sociali, il divario nell'innovazione e le sinergie con altre politiche.

Per rispondere alle esigenze politiche della Commissione, il Gruppo ESIR si impegna a:

  • co-designare i Policy Briefs per offrire ai responsabili politici europei e nazionali consulenze strategiche su R&I e sostenibilità;
  • attività di sensibilizzazione per coinvolgere appieno le parti interessate, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo;
  • promuovere l'innovazione politica.
Area
Unione Europea