• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Secondo una nuova relazione della Commissione, gli Stati membri dell'UE intendono spendere complessivamente 75,35 miliardi di euro del fondo di recupero post-COVID per progetti di ricerca e innovazione che promuovano lo sviluppo dello Spazio europeo della ricerca (SER).

La maggior parte di questa cifra, circa 29,66 miliardi di euro, è legata all'azione 12 del SER per accelerare i settori verdi e digitali dell'Europa attraverso lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio per le industrie ad alta intensità energetica.

Il Recovery and Resilience Facility (RRF) è il fondo temporaneo dell'UE da 723 miliardi di euro, concepito per aiutare gli Stati membri a riprendersi dalla pandemia COVID-19. Una parte significativa di questo fondo è destinata agli investimenti in ricerca e sviluppo, consentendo ai Paesi di promuovere direttamente o indirettamente il concetto, rilanciato nel 2020, di un mercato unico senza confini per la ricerca, i ricercatori e la conoscenza.

Il report descrive come gli Stati membri stanno utilizzando i fondi del RRF in aree quali la ricerca sull'energia verde, le infrastrutture di ricerca e la commercializzazione delle tecnologie.

Area
Unione Europea