• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È aperto fino al 22 settembre 2023 il bando di gara, lanciato dalla Commissione, per un progetto pilota che crei connessioni e interazioni tra gli innovatori dell'Innovation Radar, gli investitori e i responsabili politici europei.

Il programma "Innovation Radar" è un'iniziativa della Commissione europea volta a individuare innovazioni e innovatori ad alto potenziale nell'ambito di progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE. Il suo obiettivo è consentire a cittadini, funzionari pubblici e investitori di scoprire i risultati dei finanziamenti dell'UE per l'innovazione e dare loro la possibilità di cercare innovatori che potrebbero seguire le orme di aziende come Biontech, Skype e TomTom, le quali hanno ricevuto finanziamenti dell'UE ai loro inizi.

L'obiettivo generale del bando è quello di stimolare una maggiore diffusione sul mercato e nella società delle innovazioni che emergono dai programmi di ricerca e innovazione finanziati dall'UE (come Horizon Europe, Digital Europe Programme e LIFE).

Il progetto pilota dovrebbe anche mirare a mobilitare un maggior numero di capitali di crescita europei (compresa la raccolta di nuovi fondi) che si rivolgono esplicitamente agli innovatori finanziati dall'UE.

Gli obiettivi specifici dell'azione sono:

- Organizzare eventi (ad esempio workshop e dibattiti politici) legati al tema chiave delle opportunità di mercato presentate dalle scoperte tecnologiche e scientifiche che emergono dai programmi di ricerca e innovazione. Gli eventi dovrebbero essere rivolti a:

  • Investitori europei (Business Angels, Venture Capitalist (VC), Corporate VC, Banche di promozione nazionale, Fondi pensione);
  • Fondatori di startup e scale-up; o Responsabili politici, compresi, ma non solo, i rappresentanti eletti a livello nazionale e dell'UE (come europarlamentari e ministri);
  • Giornalisti di piattaforme mediatiche rilevanti e chiave.

- Analizzare i dati per garantire l'identificazione intelligente e il targeting dei pubblici rilevanti in un'ampia gamma di attori.

- Intraprendere un'attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei destinatari.

- Creare nuovi collegamenti tra gli innovatori finanziati dall'UE e identificati dall'Innovation Radar e gli investitori e i responsabili politici europei.

Il budget totale a disposizione del bando è di 490.500 euro.

Il contratto risultante dall'aggiudicazione della gara d'appalto sarà stipulato per un massimo di 24 mesi.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 490.500

Area
Unione Europea