• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

talenti
© European Union, 1995-2023

La Commissione Europea ha lanciato un invito a manifestare interesse, con scadenza il 15 settembre 2023, per la Harnessing Talent Platform (HTP) con l’obiettivo di affrontare le sfide derivanti dalla transizione demografica nell'UE.

Infatti, la popolazione in età lavorativa nell'UE è diminuita complessivamente di 3,5 milioni di persone tra il 2015 e il 2020 e si prevede che perderà altri 35 milioni di persone entro il 2050. Questa tendenza colpisce gravemente 82 regioni in 16 Stati membri, rappresentando quasi il 30% della popolazione dell'UE.

La piattaforma, creata nell’ambito dell'Anno europeo delle competenze, promuoverà eventi e condividerà le buone pratiche, fornendo assistenza tecnica e consulenza alle regioni che ne hanno bisogno, inclusa la creazione di un helpdesk dedicato.

La Commissione sta anche creando quattro gruppi di lavoro nei settori Digital, Health, Research & Innovation e Territorial. Questi gruppi di lavoro raccoglieranno informazioni utili per orientare le azioni delle regioni nella lotta alla fuga di cervelli e nell'utilizzo dei talenti locali.

L’invito è rivolto a tutti i soggetti interessati a livello europeo, nazionale e regionale.