• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono state selezionate 26 città europee per la seconda fase del "Pilot Cities Programme" (PCP), che mira ad accelerare il loro percorso verso la neutralità climatica entro il 2030

Il "Pilot Cities Programme" (PCP) fa parte di NetZeroCities, la piattaforma che supporta 112 "Città Missione" impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 nell'ambito della Missione Città dell'UE. L'obiettivo principale del programma è quello di sostenere le città pilota nello sviluppo di soluzioni concrete alle loro sfide climatiche, precedentemente definite nei loro Contratti Città Clima, che spesso fungono da strategie climatiche.

Le sovvenzioni, assegnate in pacchetti da 500.000-600.000, 1 milione o 1,5 milioni di euro, sosterranno le attività esplorative delle Città Pilota su un'ampia gamma di temi, dall'elettrificazione dell'edilizia e dalle opzioni di transizione energetica a nuovi metodi di partecipazione dei cittadini all'azione per il clima e a migliori sistemi di governance. Le Città Pilota riceveranno anche il supporto diretto di esperti cittadini e avranno l'opportunità di imparare da altre città nel corso del programma biennale.

Nello specifico, le città selezionate nella seconda fase sono: Aarhus, Bratislava, Bucarest, Copenaghen, Eilat, Espoo, Gävle, Gozo, Helsingborg, Ioannina, Klagenfurt, Kosice, Lappeenranta, Lisbona, Lund, Lione, Marsiglia, Oslo, Pecs, Miskolc, Porto, Riga, Stoccolma, Trondheim, Vilnius e Zagabria.